Riscossione dei contributi
Contributi d'acconto
I contributi in acconto vengono riscossi regolarmente in base all'ammontare presumibile dei salari. Variazioni rilevanti dell'ammontare presumibile dei salari, avvenute nell'anno in corso, devono essere comunicate immediatamente. Una variazione è ritenuta rilevante quando l'ammontare presumibile dei salari si scosta di almeno il 10 % rispetto a quello stabilito in precedenza. Le differenze inferiori a 20'000 franchi non vanno comunicate. L'apposito modulo di notifica si trova qui. L'ammontare presumibile dei salari per l'anno successivo può essere comunicato con il modulo per la dichiarazione dei salari annui che la cassa di compensazione mette a disposizione alla fine dell'anno.
Contributi definitivi
Per la fissazione dei contributi definitivi i datori di lavoro devono comunicare alla cassa di compensazione, entro il 30 gennaio, l'ammontare dei salari versati nell'anno precedente. A metà dicembre di ogni anno, medisuisse invia ai datori di lavoro ad essa affiliati la documentazione per la notifica dei salari annui, con le annesse istruzioni.
Programmi di contabilità salariale
Le informazioni concernenti i programmi di contabilità salariale certificati con possibilità di notifica elettronica dei salari potete trovarle alla pagina web www.swissdec.ch. Il numero della cassa AVS medisuisse e delle casse per assegni familiari gestite dalla medisuisse è 028.000.
Pagamento dei contributi
Fino ad un ammontare dei salari pari a 200'000 franchi i contributi vanno pagati trimestralmente o mensilmente se superiore a detto importo. Il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni, al più tardi, dalla scadenza trimestrale o mensile. I contributi possono essere pagati anche tramite il Sistema di addebito diretto (SAD) o Debit Direct (DD). L'apposito modulo si trova qui.
I contributi definitivi vanno pagati entro 30 giorni dalla ricezione della fattura finale.
Istruzioni in caso del conteggio annuale 2023 in connect |
Istruzioni in caso del conteggio annuale 2023 cartaceo |