Riscossione dei contributi
Contributi d'acconto
I contributi provvisori in acconto vengono riscossi nell'anno in corso in base al reddito presumibile da attività indipendente. La cassa di compensazione dovrà essere informata in caso di variazioni rilevanti del reddito presumibile. Una variazione è ritenuta rilevante quando l'ammontare dei contributi provvisori in acconto si discosta di più del 25 % da quello dei contributi dovuti. Onde evitare di dover sopportare interessi di mora per effetto di una variazione considerevole d'importo, la comunicazione va effettuata entro dodici mesi dalla scadenza dell'anno per il quale sono dovuti i contributi (cioè non appena sono noti i dati della chiusura dell'esercizio). L'apposito modulo si trova qui.
All'inizio dell'anno la cassa di compensazione comunica i dati di base sui quali vengono prelevati i contributi d'acconto. Sul modulo spedito assieme alla comunicazione gli indipendenti possono apportare i cambiamenti riferiti sia all'anno in corso che all'anno precedente.
Contributi definitivi
I contributi definitivi vengono fissati una volta che l'autorità fiscale competente ha comunicato i dati di riferimento. Le casse di compensazione calcolano la differenza tra i contributi d'acconto versati e i contributi definitivi. Se l'ammontare degli acconti versati risulta essere più del 25 % inferiore a quello dei contributi effettivamente dovuti, sulla differenza saranno applicati gli interessi di mora.
Pagamento dei contributi
I contributi in acconto vanno pagati trimestralmente. Il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni, al più tardi, dalla scadenza trimestrale. I contributi possono essere pagati anche tramite il Sistema di addebito diretto (SAD) o Debit Direct (DD). L'apposito modulo si trova qui.
I contributi definitivi vanno pagati entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.