Rendite di vecchiaia e per i figli
Diritto alla rendita di vecchiaia
Hanno diritto a una rendita di vecchiaia gli assicurati che hanno raggiunto l'età di riferimento (prima del 2024: età ordinaria di pensionamento). Si tratta di 64 anni per le donne nate nel 1960 o prima, 65 anni per le donne nate nel 1964 o dopo e 65 anni per gli uomini. Per le donne nate tra il 1961 e il 1963, si veda qui.
Il diritto alla rendita di vecchiaia matura il primo giorno del mese successivo a quello del raggiungimento dell'età di pensionamento qui indicata.
Dal 2023, la rendita completa versata per un periodo di contributo completo ammonta ad un minimo di 1225 franchi e un massimo di 2450 franchi al mese; le coppie sposate ricevono insieme un massimo di 3675 franchi.
Nell'ambito della riscossione flessibile della rendita il godimento della rendita di vecchiaia da parte delle donne e degli uomini può essere:
- anticipato fino a 2 anni oppure
- rinviato per un periodo da 1 a 5 anni.
L'anticipazione e il differimento del godimento della rendita comportano una riduzione o un aumento della rendita stessa, calcolato in base ai principi di tecnica attuariale.
Diritto alla rendita per i figli
I beneficiari di una rendita di vecchiaia hanno diritto ad una rendita per i figli che non hanno ancora compiuto i 18 anni. Per i figli che non hanno ancora terminato la formazione il diritto alla rendita sussiste fino ai 25 anni compiuti.
Video esplicativi
I seguenti video esplicativi spiegano in modo semplice e divertente, in circa due minuti e mezzo, gli aspetti più importanti della richiesta, del calcolo e della riscossione flessibile della rendita di vecchiaia.
Richiesta di una rendita di vecchiaia
Calcolo della rendita di vecchiaia
Riscossione flessibile della rendita di vecchiaia
Richiesta della rendita
Chi vuole far valere il diritto alla rendita di vecchiaia e, eventualmente, alla rendita per i figli, deve farne richiesta alla cassa di compensazione. Normalmente si tratta della cassa di compensazione presso la quale sono stati versati gli ultimi contributi; per i coniugi è la cassa che deve versare la rendita del coniuge che riscuote per primo la rendita di vecchiaia. Si consiglia di inoltrare la richiesta circa tre mesi prima del raggiungimento dell'età pensionabile. In caso di rinvio della rendita, la domanda deve essere inoltrata circa tre mesi prima del raggiungimento dell'età di riferimento.
I moduli per la richiesta sottostanti possono essere compilati direttamente allo schermo.