Indennità IPG

Tipi d'indennità

Indennità di base

Le persone con attività lucrativa che prestano servizio ricevono un'indennità di base pari all'80 % del reddito medio conseguito prima del servizio, minimo però 69 e massimo 220 franchi al giorno. Le reclute senza figli ricevono un'indennità unica di 69 franchi al giorno.
Le persone senza attività lucrativa ricevono un'indennità unica il cui ammontare viene determinato in base al servizio prestato.

Assegno per i figli

Le persone che prestano servizio aventi figli propri o figli affiliati, che si assumono gratuitamente e durevolmente le spese per il loro mantenimento ed educazione, ricevono un assegno di 22 franchi per ciascun figlio. L'assegno viene concesso per ogni figlio che non abbia ancora compiuto i 18 anni. Per i figli che non hanno ancora terminato la formazione il diritto all'assegno sussiste fino ai 25 anni compiuti.

Indennità massima complessiva

L'indennità complessiva si compone dell'indennità di base e degli assegni per i figli. Per le persone che esercitano un'attività lucrativa, l'indennità complessiva non può superare il reddito conseguito prima del servizio prestato né il limite massimo di 275 franchi al giorno. L'assegno per l'azienda e gli assegni per le spese di custodia vengono corrisposti addizionalmente all'indennità complessiva.

Assegni per le spese di custodia

Le persone che prestano servizio, che vivono in comunione domestica con figli d'età inferiore ai 16 anni, hanno diritto agli assegni per le spese di custodia se possono provare che, a causa di un periodo di almeno due giorni consecutivi, hanno sostenuto delle spese supplementari per la custodia di detti figli. Vengono rimborsate le spese effettivamente sostenute, ma al massimo 75 franchi per ogni giorno di servizio.

Assegno per l'azienda
 
Le persone che prestano servizio hanno diritto ad un assegno per l'azienda se sopportano le spese di un'impresa (p. es. locali commerciali ecc.) e conseguono la maggior parte del loro reddito da un'attività indipendente. L'assegno ammonta a 75 franchi al giorno.

Pagamento dell'indennità

Normalmente l'indennità viene pagata direttamente alle persone che prestano servizio. Se il datore di lavoro continua a versare il salario per il periodo del servizio, l'indennità spetterà al datore di lavoro stesso nei limiti dell'ammontare del salario. Per contro, gli assegni per le spese di custodia vengono sempre pagati direttamente alla persona che presta servizio.

In generale, il pagamento delle indennità per periodi di servizio di durata inferiore a un mese viene effettuato al termine del servizio. Per periodi di servizio di durata più lunga l'indennità viene pagata la prima volta dopo 10 giorni e successivamente ogni mese.

Downloads
Opuscolo 6.01 "Indennità di perdita di guadagno"